Lucia Maria Collerone: una canzone per rilassarsi

Lucia Maria Collerone

Pensieri a matita

Il mondo visto attraverso i miei occhi

Quanti di voi dopo una giornata stressante non riescono a trovare il modo giusto per rilassarsi?
Sapevate che esiste una canzone che può aiutarvi? Si chiama Weightless, ed è considerata la canzone più rilassante di sempre.
Io l’ho ascoltata, vuoi sapere se funziona davvero? Leggi questo articolo!

Ogni settimana pubblicherò un nuovo articolo in cui ti racconterò qualcosa di me.
Seguimi
per scoprire tutte le curiosità sulla scrittura e sul mio mondo!

Weightless: la canzone capace di rilassare 

Quante volte abbiamo pensato che ci volesse solo un poco di musica per rilassarci, per scacciare il peso di una giornata infinita che ha messo a dura prova i nostri nervi e anche la nostra calma?

Una ricerca scientifica ha dimostrato che la canzone più rilassante di sempre si intitola Weightless (senza peso) e fu creata nel 2011 dal trio di Manchester Marconi Union. Il brano musicale è stato creato con l’aiuto di terapisti del suono e pare riesca a far rallentare la frequenza cardiaca e di conseguenza riduce la pressione sanguigna abbassando i livelli di cortisolo che è appunto l’ormone dello stress.

Quaranta donne sottoposte ad esperimento hanno ascoltato diversi brani e si è potuto evincere che il brano Weightless aveva il potere di rilassarle diminuendo il battito cardiaco più di ogni altro, causando anche una sorta di accentuata sonnolenza. La melodia non è ripetitiva e quindi il cervello non è portato a spegnersi, ma gli elementi armonici riescono nell’intento di rilassare.

Il brano dura otto minuti, il tempo necessario perché abbia effetto sulla pressione sanguigna. Io l’ho ascoltato e devo dire che in ogni caso stare ferma per otto lunghissimi minuti solo a percepire a occhi chiusi la musica, mi ha fatto senz’altro sentire meglio.

Se hai delle domande da farmi scrivi tra i commenti, ti risponderò subito.
Vuoi conoscermi meglio? Visita il mio sito – io ti consiglio di iniziare da qui – o seguimi sui social.