come scrivere un libro: la copertina
L’ultimo passaggio della pubblicazione di un libro è la creazione della copertina. Per farlo mi affido alla mia agenzia
come scrivere un libro: beta readers
Appena ho finito di revisionare il romanzo e lo sento pronto mi rivolgo ai miei beta reader, cioè alle prime persone alle quali chiederò di leggere la mia opera
come scrivere un libro: coerenza e coesione
Dopo aver scritto la storia è sempre necessario procedere ad un duro e seccante, ma necessario, lavoro di revisione del testo.
come scrivere un libro: rileggere
Rileggere quello che si è scritto è assolutamente una enorme noia, ma è un lavoro necessario e bisogna farlo più e più volte, in revisione.
come scrivere un libro: la ricerca
Per scrivere un romanzo ti servono un mucchio di informazioni, c’è sempre qualcosa che non sai, che non conosci, che devi approfondire.
come scrivere un libro: i nomi
Come si scelgono i nomi dei personaggi? Il nome deve dirti qualcosa, deve già farti conoscere il personaggio
come scrivere un libro: la scrittura
Quando scrivo lascio che la storia si svolga nella mia testa, come fosse un film, guardo le immagini scorrere e le racconto. Mi chiedo sempre come si sentono i personaggi, cosa provano.
come scrivere un libro: l’incipit
Come si scrive l'incipit di un romanzo? Come si suscita interesse già dalle prime righe? In questo articolo ti spiego come si inizia a scrivere un libro
come scrivere un libro: i personaggi
I personaggi, i loro nomi, il titolo. Forse ti chiederai da dove vengono, come si fa ad inventarli. A volte vengono fuori da soli, insieme alla storia, liberamente.
Come scrivere un libro: l’ispirazione
«Dove trovi l'ispirazione? Come inizi a scrivere un libro?» Sono queste le domande che mi rivolgono più spesso durante le presentazioni. Per questo motivo, ma non solo - sai già che adoro scrivere - ho deciso di dar vita a questa